Festival del Paesaggio 3° edizione - Capri

16.07.2018

 

Postcards

Museo della Casa Rossa, Anacapri

27 luglio / 20 ottobre 2018

a cura di Gianluca riccio e Arianna Rosica
 

Postcards è una collettiva che raccoglie artisti di diverse generazioni – dai più storici come Fabio Mauri e Renato Mambor a quelli mid-career come Liliana Moro, Flavio Favelli, Paul Thorel – intorno al tema della cartolina, pensata come forma diffusa di rappresentazione del paesaggio e, al contempo, come strumento di relazione e dialogo tra l’uomo – con i suoi ricordi, le sue aspettative e i suoi desideri personali – e l’ambiente che lo circonda. Sono inoltre esposti progetti ispirati al paesaggio caprese e al tema della cartolina appositamente realizzati per la mostra da Adrian Paci, uno dei protagonisti del progetto Travelogue 2018, da Renato Leotta e da Stefano Arienti, entrambi in residenza presso il Capri Palace Hotel nelle scorse edizioni del Festival del Paesaggio, da Elisa Sighicelli e da Francesco Simeti.

La mostra sarà inoltre arricchita da un progetto speciale appositamente realizzato da Alessandro Mendini, che torna ad Anacapri dopo la mostra-omaggio in dialogo con Fortunato Depero del 2017. 

La poetica dell’architetto, artista e designer di origine milanese – incentrata sul tema del decoro e delle sue valenze semantiche e simboliche – incontra l’antica tradizione della lavorazione della maiolica nella progettazione e decorazione di una parete che verrà esposta negli spazi del Museo della Casa Rossa di Anacapri, sede della mostra. L’opera di Mendini, ispirata al famoso pavimento in maioliche della Chiesa di San Michele di Anacapri, rappresenta un contributo importante per l’isola di Capri: un’ulteriore apertura ai linguaggi del contemporaneo nel solco di una antica tradizione all’interno di una più ampia riflessione sulle modalità di riqualificazione e valorizzazione di spazi e architetture preesistenti sul territorio. 

L’opera, realizzata in collaborazione con  Ceramiche di Vietri Francesco De Maio, è destinata a entrare a far parte della collezione permanente del nuovo Museo dell’isola di Capri.

 
 

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok