PICCOLO CINEMA - Carrara Marble Weeks 2014

24.06.2014

 

Piccolo cinema

a cura di Marco Pierini
27 giugno - 17 agosto 2014
Palazzo Binelli, Carrara
inaugurazione venerdì 27 giugno ore 18:30
 
 
In occasione di Carrara Marble Weeks 2014 inaugura, presso le sale di Palazzo Binelli a Carrara, la mostra Piccolo cinema, dedicata a Fabio Mauri.
L’evento espositivo, a cura di Marco Pierini, direttore della Galleria Civica di Modena, si avvale della consulenza dello Studio Fabio Mauri di Roma e fa parte della sezione dedicata all’arte di Carrara MW a cura di Luciano Massari.
Carrara Marble Weeks è promossa da Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Assindustria Massa-Carrara e Camera di Commercio Massa-Carrara e organizzata da Carrara Fiere e IMM Carrara.
La mostra, costituita da due installazioni, ciascuna delle quali collocata in un ambiente a sé stante, prende il titolo da Piccolo cinema (2007), saletta cinematografica arredata con quattro tipiche sedute in legno (e altrettante fissate, capovolte, al soffitto) dove viene proiettato a ciclo continuo “Gertrud” l’ultimo film di Carl Theodor Dreyer. “La saletta – scrisse l’artista – è sotto/sopra perché considero il cinema un elemento della coscienza. Attraverso il cinema acquisiamo un’esperienza visiva molto certa. Senza il cinema non c’è storia, perché la storia – come testimonianza diretta – è minuscola rispetto alla grande esperienza, continua, della vita”.
Oltre a Piccolo cinema sarà presentata la videoinstallazione Chernobyl (1990) e un contributo filmato di carattere documentario narrato dalla voce dello stesso artista. 
 
 
 
 
 

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok